~ Nutrizione infantile ~

Per aiutare i bambini e i ragazzi adolescenti a mangiare in modo sano e equilibrato ho disegnato un percorso interattivo di educazione alimentare.
Il servizio di nutrizione infantile è dedicato a tutti i bambini è adolescenti che:
- Sono in eccesso di peso (sovrappeso o obesità).
- Vogliono migliorare l’alimentazione e lo stile di vita.
- Hanno una patologia e devono impostare una dietoterapia specifica
Dieta per adolescenti
L’adolescenza, è una condizione particolarmente delicata, in cui si rischia facilmente di sbagliare per difetto o per eccesso l’apporto di nutrienti.
Lo schema alimentare che disegnerò per l’ adolescente è altamente personalizzato in base al sesso, all’età, al peso, all’attività fisica ed al ritmo di crescita, fattore quest’ultimo che presenta un’ampia variabilità sia a seconda della predisposizione dei singoli ragazzi, sia a seconda del periodo che il soggetto sta attraversando.
Inoltre, ogni visita fatta con i ragazzi ha lo scopo di avvicinare i ragazzi a una dieta sana e adeguata come la dieta mediterranea e prevenire disturbi alimentari, quindi è un vero e proprio percorso di educazione alimentare.
Dieta bilanciata per bambini
I bambini di tutte le età possono avere problemi con il cibo e l’alimentazione, che influiscono sul loro sviluppo, il loro peso, la performance nelle attività sportive e nella scuola.
Posso aiutare al bambino e la famiglia a adottare una dieta più sana e bilanciata in base alle sue esigenze specifiche, con una guida sulle porzioni e consigli alimentari fatti su misura.
Nei bambini, una dieta sana è correlata a un migliore apprendimento, un buon umore e una crescita sana.


Domande frequenti
Per poter stilare un piano alimentare personalizzato si deve fare un primo incontro con la dietista, il cui fine è quello di eseguire una completa valutazione del soggetto e ha una durata complessiva di circa 60 minuti, che sono strutturati nei seguenti momenti:
- Un’anamnesi alimentare del soggetto, che mira a stimare il suo introito calorico, le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita;
- Un’anamnesi ponderale, ovvero una raccolta di informazione sulla storia del peso del paziente nel corso della sua vita e anche su eventuali approcci dietetici pregressi;
- Un’anamnesi patologica del paziente, ossia una valutazione sull’eventuale presenza di patologie e un’indagine familiare, al fine di individuare,qualora siano presenti, patologie ereditarie e cercare ove possibile di prevenirle con l’alimentazione;
- Una valutazione dello stato nutrizionale, attraverso il rilevamento di misure antropometriche quali peso, altezza, circonferenze corporeree e del grasso sottocutaneo attraverso plicometria;
- Stima del metabolismo basale e del fabbisogno energetico giornaliero;
- Discussione sugli obiettivi che il paziente intende raggiungere e su eventuali indicazioni fornite al fine di impostare un programma alimentare che sia il più possibile sostenibile dal paziente in base alle sue esigenze di vita e lavorative.
Può chiedere il suo appuntamento scrivendo un’email a info@angelica-sagrawa.it oppure telefonare al +393665408497
È consigliabile portare con sé al primo incontro:
- referto di diagnosi di patologie accertate eventualmente presenti.
- Bonifico bancario
- Carta di credito o debito (nelle colloqui presenziali)
- Contanti (nei colloqui presenziali)
Per chi non può reccarsi all’ambulatorio può fare le visite in modalità online. Nella modalità online però è necessario inviare tutti i documenti prima del colloquio:
- una copia delle analisi del sangue, possibilmente recenti;
- referto di diagnosi di patologie accertate eventualmente presenti.
- La prescrizione medica
- Il questionario di presentazione pre-compilato
A seguito del primo incontro, ne seguono i controlli (numero e cadenza in base alle necessità personali) finalizzati all’approfondimento di alcune tematiche specifiche, al miglioramento continuo della qualità dell’alimentazione, all’ottimizzazione del percorso in relazione all’attività fisica o al programma di allenamento, alla soluzione di eventuali problematiche che possono insorgere durante il percorso. In particolare si eseguono:
- Misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze corporee, plicometria)
- Rivalutazione della composizione corporea Bioimpedenziometria
- Rivalutazione del livello di attività fisica e/o del programma di allenamento
- Se necessario, rivalutazione degli esami ematochimici
- Valutazione della compliance/aderenza ai suggerimenti alimentari
- Rivalutazione dello stato nutrizionale
- Ricalcolo dei fabbisogni individuali
- Consolidamento, implementazione o modifica del programma nutrizionale
- Rivalutazione della necessità di integrazione
Dott.sa Angelica Sagrawa, Dietista
+39 366 540 84 97
info@angelica-sagrawa.it
Nutrizionista a Bolzano: CityClinic, Via Waltraud-Gebert-Deeg 3/g
Nutrizionista a Merano: Casa di Cura Sant’Anna, Via Cavour 58
Nutrizionista a Laives: Ambulatori Medi Life, Via N. Sauro 11